Eventi

http://www.facebook.com/pages/lecasette/61669873187

LE CASETTE: DA SPECULAZIONE A SPERIMENTAZIONE DI UN ABITARE SOSTENIBILE

Alcune foto dell'evento

Invito

EnergEtica Soc. Coop. a r.l., ACTIon Diritti in Movimento, Carovana “Citta’ Bene Comune” vi invitano alla presentazione del progetto di riqualificazione
“Le Casette: Nodo sperimentale per un abitare sostenibile”

Le Casette, via delle Sette Chiese 186. Roma.

Dal 29 ottobre del 2003 dieci nuclei familiari abitano questi stabili, destinati dal vecchio PrG a “servizi di pubblica utilita’ e trasformati dalla speculazione immobiliare in mini-monolocali ad uso residenziale:dieci famiglie parte di un movimento che si è voluto chiamare ACTIon.
Da questa esperienza di vita comunitaria è nato un progetto di riqualificazione del sito che prevede la ristrutturazione degli stabili con l’adozione di soluzioni per il risparmio energetico e tecnologie per l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’organizzazione di corsi di formazione per l’installazione degli impianti rivolti a soggetti con difficoltà di inserimento lavorativo, laboratori di didattica ambientale per scuole, il rilevamento e il monitoraggio dei consumi delle famiglie, un polo di progettazione partecipata per tutti/e i/le cittadini/e.
Il progetto si chiama “Le Casette, nodo sperimentale per un abitare sostenibile”: attorno ad esso si è attivata una fitta rete di cittadini e cittadine, le Università, le Istituzioni locali, la Citta’ dell’Altra Economia, le associazioni ambientaliste, i comitati locali. Nonostante la precarieta’ della situazione, dovuta sia alla condizione economica degli abitanti che alle richieste di sgombero da parte della proprieta’, sono stati organizzati corsi per insegnare come costruirsi un pannello solare a basso costo, sono state realizzate tesi in Ingegneria sul progetto, una tesi di Dottorato in Architettura sulla comunità che abita le Casette e nel 2006 si è costituita la società cooperativa “EnergEtica” per diffondere l’uso delle energie rinnovabili e la promozione di un’altra economia, un’ economia popolare, solidale ed equa.

Il 7 maggio il progetto “Le Casette: nodo sperimentale per un’abitare sostenibile”verra’ presentato alla cittadinanza, alle associazioni e alle Istituzioni, per condividere il percorso di costruzione del progetto e per trasformare un tentativo di speculazione in un luogo a disposizione del territorio e della collettivita’ per sperimentare nuove forme dell’abitare, sostenibile, solidale, comunitario.

GIOVEDI’ 7 MAGGIO 2009, VIA DELLE SETTE CHIESE 186
(sotto alla Regione Lazio)

Programma

Ore 16.30 Presentazione del progetto a cura dei partners: EnergEtica; Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile - Universita’ La Sapienza; Universita’ Roma Tre Facolta’ di Architettura; Consorzio Citta’ dell’Altra Economia
Ore 17.30 Dibattito
Ore 19.00 Aperitivo, musica e visita de Le Casette

Partecipano

Luigi Nieri – Assessore al Bilancio, Programmazione economica e partecipazione Regione Lazio
Mario Di Carlo – Assessore alle Politiche per la Casa Regione Lazio
Filiberto Zaratti – Assessore all’Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli Regione Lazio
Andrea Catarci – Presidente Municipio Roma XI
Andrea Alzetta – Consigliere Comunale
Gianluca Peciola – Consigliere Provincia di Roma

Invitati

Associazioni ambientaliste, associazioni e comitati del territorio, cooperative e associazioni dell’altra economia, rappresentanti del mondo accademico, studenti e ricercatori, imprese e professionisti nel campo del risparmio energetico e della sostenibilita’ ambientale, comitati per la difesa dei “beni comuni”,cittadini/e.

INFO: ue.acitegrene|ofni#ue.acitegrene|ofni, ti.oohay|ettesacelnoitca#ti.oohay|ettesacelnoitca, www.actiondiritti.net

video dell evento

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.